lunedì 23 novembre 2009

A lezione da Vengerov: solo il vento

Assistere dal vivo ad una Masterclass di Maxim Vengerov, per ogni violinista professionista, o dilettante, o anche solo immaginario, deve essere un impagabile esperienza e non sarebbe male proiettare e commentare i video nelle scuole di musica come parte del programma di studi. Se avete 6 minuti e 40 secondi godetevi questo filmato della masterclass di Vengerov con Philipp Schottle impegnato nella Sonata No.3 in re minore, ballata di Eugene Ysaye (a Eugene Enesco) Se avete altri 5 minuti e 59" potete godervi anche la prima parte del filmato sempre su Youtube.
L’inglese di Vengerov è abbastanza semplice visto che non è di madre lingua. Grazie a ciò è discretamente comprensibile anche dagli scarsi come noi. Ad un certo punto dell'esecuzione che ha una energia frastornante (Ysaye rocchettaro!) Vengerov, indicando come interpretare uno dei passaggi più trascinanti dice “Only the wind”, solo il vento violinistico che poi si trasforma in tempesta. Only the wind: la energia musicale esplode e fa scomparire l’archetto il violino, il violinista e... lo spettatore.



Il sito http://www.masterclassfoundation.org/releases.php
ha nel proprio catalogo di vendita diversi video di masterclass tenute da Maxim Vengerov e cliccando sui titoli in elenco si possono vedere estratti delle lezioni pubblicati su youtube.

Nessun commento:

Posta un commento