lunedì 9 novembre 2009

Lo spirito dei Samurai

I samurai si inchinano dinanzi alle loro spade prima e dopo l’addestramento:
è il riconoscimento della importanza della spada nella loro vita. La consapevolezza che l’uso di un simile strumento costituisce essenzialmente uno sforzo spirituale.
Come i Samurai, prima di prendere il violino, è buona consuetudine fare un cenno di assenso con il capo: serve a ringraziare questo meraviglioso strumento per ciò che porta nella nostra vita. Ci dà piacere, ci mette in contatto con altre persone, ad alcuni di noi permette di avere un lavoro gratificante.
Il cenno del capo ringrazia le mani e le menti invisibili che hanno contribuito a creare il nostro violino. Chi lo ha costruito grazie alle conoscenze ricevute ma anche chi lo ha imballato, spedito, chi ha costruito strade, ponti, mezzi di trasporto senza i quali il nostro violino non sarebbe nelle nostre mani. (ovviamente val la pena non eccedere...altrimenti passiamo la giornata ad inchinarci davanti a tutti gli oggetti dell'universo..)

3 commenti:

  1. samurai: verbo samurare, tempo passato remoto, prima persona singolare (io samurai, tu samurasti, isso samurò, ecc....)

    RispondiElimina
  2. Aldeo non avvo visto il commento con declinazione sicula. verbo di importazione orientale S'amurai terza persona del passato remoto del verbo S'amurare = innamorarsi?

    RispondiElimina
  3. no la declinazione casomai era sarda: sa (articolo) murai (costruire/murare)

    RispondiElimina