lunedì 23 novembre 2009

Donne col violino: Ginette Neveau

Ginette Neveau non era quello che si può definire un esempio di grazia femminile. Yves Gitlis l’aveva soprannominata il gladiatore, per via delle sue spalle larghe e della voce cavernosa. Ida Hendel racconta : “quando incontrai per la prima volta la Neveu , mi veniva da ridere ma non sapevo perché. Poi prese il violino e cominciò a suonare. Bèh, vorrei rassicurare tutti che la voglia di ridere non durò molto, rimasi inchiodata senza parole dal suo modo ipnotizzante di suonare" .
Ginette Neveu , nata a Parigi nel 1919 iniziò a suonare a cinque anni; a sette diede il suo primo concerto, a nove anni il suo primo concerto con l'orchestra. A 11 anni ricevette il primo premio al Conservatorio di Parigi. Fu allieva di Carl Flesch per quattro anni e nel 1935 vinse il concorso "Wieniawski" a Varsavia (il secondo premio andò a David Oistrakh, il che è tutto dire).
La sua carriera finì tragicamente : morì in un incidente aereo sul cielo delle Azzorre, nel 1949 a soli 30 anni

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. 1939-1919=20
    1949-1919=30
    Comunque una grandissima!
    Grazie Strade!!!

    RispondiElimina
  3. ehm... grazie per la segnalazione ho corretto l'errore. Pensa che una volta titolando su di un concittadino morto a 101 anni, non ho notato l'errore e il giornale è uscito con il titolo: "muore a 1001 anni"

    RispondiElimina