domenica 3 gennaio 2010

Lezione di musica

Si svolgerà dal 7 al 13 giugno 2010 Musequality World Busk l’iniziativa dei musicisti di strada di tutto il mondo a favore di Musequality , associazione che raccoglie fondi per sostenere progetti musicali rivolti ai bambini poveri dei paesi in via di sviluppo. Nel giugno dello scorso anno l’iniziativa è stata sostenuta da 811 musicisti di strada (in 75 città, 17 nazioni e 7 continenti) con una raccolta di 14,719 sterline . Tra i fondatori e sostenitori di Musequality il celebre violinista David Juritz (nella foto a destra) guida dei London Mozart Players, che nel 2007 ha suonato su marciapiedi e piazze di tutti i continenti (escluso l’Antartide…) consumando 14 corde ma raccogliendo ben 60.000 dollari. Come dimostra l’esperienza del Venezuela e delle orchestre giovanili, la musica non è “un inutile lusso" ma si rivela una potente forma di aiuto per i ragazzi dei paesi poveri, e, aggiungiamo, anche per quelli dei paesi “ricchi” che vivono in situazioni di degrado culturale e sociale. Ispirati da Musequality, nella mia città stiamo programmando iniziative musicali per dare gratuitamente lezioni (violino o altri strumenti) , a ragazzi " a rischio" che vivono in famiglie con situazioni di disagio economico o psicologico.
Quanto a Musequality attualmente ha in piedi progetti in , India, Kenya e Tailandia . Chi vuole può giàregistrarsi per Musequality World Busk 2010
Gli indirizzi utili sono
http://www.worldbusk.org/
http://www.musequality.org/
Nel video qui di seguito, il concerto londinese del 2009 a favore di Musequality. Tra di loro al clarinetto anche Alan Rusbridger, editore di The Guardian.

Nessun commento:

Posta un commento