venerdì 4 dicembre 2009

Theremin: Il violino a valvole

Il Theremin ( eterofono,) , è il più antico strumento musicale elettronico che si conosca, ed ha il suono di un etereo violino. Inventato dal fisico russo Leon Theremin nel 1919, il theremin è composto da due antenne, una superiore e l’altra laterale poste a lato di un contenitore in cui c’è la parte l'elettronica. Le note si ottengono allontanando e avvicinando le mani alle antenne. L’antenna superiore controlla l'altezza del suono, quella laterale , posta orizzontalmente, permette di regolarne l'ampiezza. Il suono può variare tra quello di un violino e quello della voce umana. Si suona senza toccare lo strumento, muovendo magicamente le mani nell’aria.
Leo Theremin mentre compiva alcuni esperimenti per l'esercito russo, con amplificatori a valvole, si accorse che a volte si produceva un fischio che cambiava frequenza variando la distanza delle mani dalle valvole. Sviluppò l'idea fino a giungere alla costruzione dello strumento musicale che battezzò eterofono.
Theremin era anche un violoncellista e lo stesso Lenin gli propose di diffondere lo strumento in Europa. Venne organizzato un tour nelle maggiori capitali europee: Berlino, Londra e Parigi. Proprio a Parigi la curiosità fu tale da causare disordini fra le migliaia di persone che non erano riuscite ad avere un posto in teatro.
Nel 1928 Theremin sbarcò a New York dove lo strumento venne presentato a un ristretto gruppo di musicisti e magnati dell'industria (vi erano anche Arturo Toscanini e Henry Ford). In seguito fu fondata un'azienda per lo sviluppo e la costruzione dell'eterofono che per l'occasione fu ribattezzato theremin.
La più grande virtuosa dello strumento fu Clara Rockmore, una violinista russa allieva di Leopold Auer, che, non potendo proseguire per motivi di salute la sua attività, si dedicò al nuovo strumento. Il theremin è stato usato dal chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page, in molti live e nell'intermezzo di Whole Lotta Love (1969). Il gruppo statunitense Beach Boys impiegò estensivamente il theremin nella produzione dell'album Pet Sound, nel singolo Good Vibration e nell'album Wild Honey.



E c'è anche questo spiazzante video segnalato da Marida con "l'orchestra giapponese di Theremin" (sarà l'unica) : il Matryomin ensemble "Mable. Il matryonim è un Theremin a forma di matriosca inventato da Masami Takeuchi nel 1999 e messo in produzione nel 2003 dalla Mandarin Electron company. Pare ne abbia venduti più di 1600... in Giappone naturalmente http://www.mandarinelectron.com/theremin/english/matryomin/index.html


Nessun commento:

Posta un commento