venerdì 7 maggio 2010

Poema sinfonico per 100 metronomi

Il metronomo solitamente serve a scandire il tempo, ma è assolutamente geniale pensare di trasformarlo in uno strumento. E’ quanto fa György Sándor Ligeti nel Poema sinfonico per 100 metronomi, che, “caricati” per diversa velocità e durata , producono una cascata di effetti ritmici
Ligeti (1923 – 2006) ungherese, naturalizzato austriaco, è considerato fra i più grandi compositori di musica strumentale del XX secolo, più noto al grande pubblico per i suoi brani utilizzati nei film di Stanley Kubrick Odissea nello Spazio, Shining e Eyes Wide Shut.


2-Ligeti: Note pericolose
Di famiglia ebraica György Ligeti fu costretto a interrompere gli studi musicali e mandato ai lavori forzati dal regime nazista. Genitori e fratello furono internati nei campi di concentramento (sopravvisse solo la madre). Successivamente il regime comunista ungherese censurò spesso il suo stile definito "decadente". Il "Concert romanesc" (1951), venne bandito dalle autorità perché in un accordo di Fa era contenuto un fa bemolle, che creava una dissonanza “non gradita” al regime.

Nessun commento:

Posta un commento