domenica 28 agosto 2011

Il centenario di Paul Rolland

Quest’anno corre il centenario della nascita di Paul Rolland ( 1911, Budapest - 1978, Illinois) didatta che più di ogni altro prima ha dato importanza allo studio “scientifico “ dei movimenti in gioco quando si suona il violino. Nel 1966 iniziò una sperimentazione di tre anni con 100 bambini e una squadra di docenti tra cui esperti di Chinesiologia. Il progetto è riassunto nel libro The teaching of action in string Playng (non esiste una traduzione italiana) e in numerose registrazioni video rese disponibili nel 2008.
"Ogni possibile movimento nel suonare il violino venne analizzato da Paul Rolland che nel suo metodo propone una ginnastica preparatoria fatta di gesti che non fanno parte direttamente dei movimenti specifici del suonare uno strumento ad arco, ma appartengono ai "gesti naturali” che sviluppano coordinazione ed equilibrio.
Un bambino – dice Rolland - può imparare a suonare con un suono meraviglioso grazie all’uso di un buon equilibrio corporeo evitando tensioni statiche nei suoi movimenti”.

Nessun commento:

Posta un commento