venerdì 28 gennaio 2011

Sculture musicali

Dare alla scultura il carattere inafferrabile della musica. “Morpho Towers--Two Standing Spirals” è la creazione di Sachiko Kodama e Yasushi Miyajima, (la musica è composta da Tetsuhide Hidaka). Due torri di acciaio dai bordi a spirale con un magnete interno sono a bagno in un contenitore di Ferrofluido . Variando la forza del campo magnetico, in sincronia con la musica, il liquido prende forma di schegge che si muovono attorno ai bordi della spirale , creando effetti sorprendenti. Ogni torre pulsa come una creatura che comunica con l’altra.

5 commenti:

  1. Ma come fai a trovare queste cose? :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, è colpa dei chiodi fissi, come quella frase di Leonardo da Vinci sulla differenza tra le arti. Diceva pressapoco che la Musica svanisce nel momento stesso in cui nasce. Scultura e pittura, invece, si solidificano in un mondo che resta davanti a noi.
    Quando hai qualche chiodo fisso prima o poi trovi qualcosa che lo riguarda. Se, invece hai molti chiodi fissi, sei fissato e basta. Io comincio ad essere in dubbio sul numero dei miei chiodi...

    RispondiElimina
  3. I tuoi chiodi sono molto interessanti!

    RispondiElimina