venerdì 5 febbraio 2010

Il violino alla Krem

1 minuto e 49 secondi. Bellissima questa esecuzione del Tango Etude n.5 di Astor Piazzolla. Gidon Kremer è solo, ma sembra una orchestra.
Nato nel 1947 a Riga, in Lettonia (allora parte dell’ Unione sovietica) , Gidon Kremer appartiene ad una famiglia di ebrei tedeschi. Suo padre era sopravvissuto alle deportazioni naziste ed era un violinista professionista, così come il nonno. Sotto la loro guida, a 4 anni, Gidon iniziò lo studio del violino al Conservatorio di Riga, perfezionandosi a Mosca con il grande David Oistrakh . Il primo concerto in Occidente lo ha tenuto in Germania, nel 1975. A New York due anni dopo. Nel 1980 ha lasciato l’Unione sovietica
Nel 1996 Kremer ha fondato l'orchestra da camera Kremerata Baltica , composta da giovani musicisti dei Paesi baltici. Nella sua collezione di antichi violini ha un Guarneri del Gesù del 1730; e uno Stradivari del 1734 indicato come Baron Feititsch-Heermann. Il suo attuale violino è un Nicolò Amati del 1641. Qui oltre al Tango etude, il link ad un filmato tratto dallo spettacolo del nostro "Krem" con il duo comico Igudesman and Joo.

Nessun commento:

Posta un commento