martedì 1 settembre 2009

Violinisti senza paura

Dopo Un nuovo approccio al violino e La Paura del Pubblico è finalmente disponibile, edito da Cremona Books il libro di Katò Havas "Il corso di dodici lezioni Secondo il Nuovo approccio al violino” (euro 20)
Credo che per ogni violinista professionista o principiante l’incontro con Katò Havas equivalga ad una ventata di buonumore. Yehudi Menhuin diceva che gli insegnamenti della Havas valgono oro, felice di aver trovato una “anima gemella” capace di ricordarci che si suona con tutto il corpo, non con dei pezzi di corpo, dita, polsi, braccia, spalle.
Suonare è un atto creativo che dà gioia a chi lo fa e chi lo riceve : questa è la stella polare della ultraottantenne supernonna ungherese. Molti violinisti e non solo, sono irrigiditi dalla tensione di avere uno strumento così complicato in mano , dalla paura del pubblico .
Al contrario, la spensierata facilità di suono dei violinisti tzigani ha sempre incantato la Havas sin da quando era una bimba prodigio e, inseguendo i segreti e il fascino di quel modo di suonare , dopo aver abbandonato giovanissima le sale da concerto, Katò Havas ha sviluppato un nuovo approccio al violino che è una rivoluzione copernicana . Al centro non c’è il violino o l’archetto , le dita, le angosce, ma la musica e il ritmo che fluiscono senza interruzione. La Havas insegna a togliere le barriere, le tensioni che impediscono questo fluire.
In Italia le traduzioni dei libri della Havas sono arrivate con un ritardo davvero impressionante .
Qui inserisco una interessante serie di filmati pubblicati su Youtube e vi rimando al sito curato da Monica Cuneo (la traduttrice e collaboratrice della Havas) e allo stesso Sito della Havas



http://www.monicacuneo.com/KatoHavas.html
http://www.katohavas.com/page4.html
Una discussione sul metodo della Havas e su "La mano che dona" la trovi in http://www.archienonsolo.eu/forum/viewtopic.php?f=5&t=69

Nessun commento:

Posta un commento