mercoledì 3 febbraio 2010

Il liutaio della Shoah

Quindici anni fa il liutaio israeliano, Amnon Weinstein si mise alla ricerca dei violini suonati dai musicisti ebrei nei ghetti e nei campi di concentramento. Ne ha trovati e restaurato decine, ricostruendo anche la storia dei loro proprietari condannati a esprimere la bellezza della musica mentre erano sommersi dall'orrore.
"E' struggente e allo stesso tempo gioioso mettere questi strumenti nelle mani di giovani violinisti contemporanei. – dice Weinstein - Attraverso il loro suono è come ascoltare la voce, riportare in vita i vecchi proprietari e milioni di esseri umani cancellati dalla guerra e dai campi di streminio”
Il 15 ottobre 2008 , ai piedi delle mura di Gerusalemme venne organizzato un concerto con la partecipazione di Shlomo Mintz . Molti musicisti suonarono “i violini della speranza” restaurati da Weinstein.
“Ad Auschwitz i nazisti permettevano si suonasse solo musica allegra ed essere selezionati per le orchestre in determinate occasioni di festa, significava avere la certezza che si sarebbe sopravvissuti per un altro giorno"

Nessun commento:

Posta un commento