lunedì 5 ottobre 2009

Primi passi (violinisti per difetto)

Da apprendisti violinisti (per diletto e per difetto) all’inizio si chiede aiuto via internet. alla ricerca di filmati , informazioni, anime pie pronte a darci delle spiegazioni sui “segreti” della tecnica di questo divino e diabolico strumento. Ci sono alcuni siti corredati da video su come si tiene il violino, l’archetto, come si impara il vibrato ecc. ecc.
In realtà si scopre subito che senza un maestro in carne, ossa non si va molto lontano, ma questi siti riescono a dare almeno una mezza idea su varie questioni. Insomma sono un primo pronto soccorso violinistico. Vi propongo alcuni filmati (i link li trovate stabilmente nella barra laterale di questo Blog).
http://violinmasterclass.com/mc_menu.php
http://www.theviolinsite.com/
Sono pezzi di lezione molto muscolari. Il "cuore" della tecnica violinistica e le parole giuste che aprono le porte al piacere di suonare il violino, sul Web finora le ho trovate nei filmati di Katò Havas che potete trovare qualche post più sotto in questo Blog.
Di seguito posto un filmato Da youtube sulla tenuta dell’archetto.Anche se il tipo lo vedo un po'preocccupato quando conta un dos tre quatro

Nessun commento:

Posta un commento