lunedì 11 gennaio 2010

Ecosia: ho chiesto al WWF



Dopo la segnalazione letta su Facebook a proposito del motore di ricerca Ecosia ho inviato una mail al WWF italia per chiedere ulteriori spiegazioni e conferme. Pubblico la mia richiesta e la risposta ricevuta oggi.

Domanda
"Gentilissimi, ho letto di Ecosia il motore di ricerca a "basso impatto ambientale" che collabora con il wwf e donerebbe l'80% degli incassi per la salvezza delle foreste pluviali. Non ho trovato traccia sul sito ufficiale del WWF Italia e vi chiedo se potete darmi altre informazioni più approfondite o indicarmi dove trovarle. La cosa funziona effettivamente così? Il WWF è effettivamente partecipe e beneficiario del progetto all'80%? Nel caso perchè non ne fate menzione nel vostro sito? Ciò darebbe maggiori garanzie ai naviganti sulla affidabilità della comunicazione fatta da ecosia.
Claudio Loliva
Risposta
Gentile Claudio,
Si tratta di un progetto di partnership sviluppato dal WWF Germania con il motore di ricerca Ecosia (lanciato ufficialmente lo scorso dicembre). WWF Italia non ha partecipato alla definizione e implementazione del progetto (per questo motivo non trovi i dettagli dell’iniziativa sul nostro sito web). Naturalmente, date le caratteristiche di Internet e dei motori di ricerca, il portale è disponibile in numerosi Paesi ed è stato tradotto anche in Italiano.
Brevemente le caratteristiche dell’iniziativa: attraverso l’utilizzo di Ecosia e cliccando sui link sponsorizzati è possibile contribuire alla protezione della foresta pluviale amazzonica, attraverso i progetti WWF nella regione Juruena-Apui in Brasile (per informazioni sulle attivitàhttp://www.panda.org/what_we_do/where_we_work/amazon/vision_amazon/amazon_expeditions/juruena_national_park/factsheets). Ecosia donerà l’80% del ricavato da link sponsorizzati.
Stiamo segnalando le domande ricevute dagli utenti italiani ai colleghi del WWF Germania, in modo che il sito Ecosia possa fornire a breve ulteriori dettagli sulle proprie attività e doverosi aggiornamenti sull’implementazione dei progetti di conservazione in Brasile, garantendo trasparenza e efficacia nella rendicontazione dei risultati.
Grazie dell’’interesse dimostrato verso la nostra Associazione e cordiali saluti

Nessun commento:

Posta un commento